I vini italiani più ricercati

I 5 vini italiani più ricercati online

Il mondo del vino è un universo affascinante, dove l’eccellenza viene cercata e celebrata dagli intenditori di tutto il mondo.

Wine-Searcher, il portale che monitora prezzi e ricerche di etichette vinicole, offre una panoramica esclusiva dei vini più ricercati online.

Nella classifica dei Top 100 Most Searched-For Wines & Spirits, ecco i 5 vini italiani più ricercati online:

Curiosità sui vini italiani più ricercati online:

1. Tenuta San Guido  Sassicaia

Nel 1968, fa il suo esordio sul mercato il Sassicaia sfidando le tradizioni vinicole toscane dell’epoca.
 
Nasce dal sogno del Marchese Incisa della Rocchetta di produrre un vino dal taglio bordolese per poter competere con i grandi “cru” francesi.
 
Da “vino da tavola”, il Sassicaia negli anni successivi diventa una vera e propria denominazione, Bolgheri Sassicaia Doc, caso unico in Italia di una denominazione “aziendale”, poiché è interamente inserita all’interno della stessa Tenuta San Guido di Bolgheri.

2. Marchesi Antinori  Tignanello

È stato il primo Sangiovese ad essere affinato in barrique, il primo a incorporare varietà non tradizionali come il Cabernet nel suo assemblaggio e tra i precursori nel Chianti Classico a rinunciare all’uso di uve bianche nei vini rossi. Un vero innovatore nel panorama vinicolo.
 
La storia del Tignanello ha inizio nel 1970 da un’intuizione di Piero Antinori che dalle uve di un unico vigneto situato a San Casciano Val di Pesa – all’interno della denominazione Chianti Classico Docg – decise di affinare in barrique il Sangiovese. Sognava per questo vino un’impronta diversa rispetto agli altri Chianti.

3. Tenuta Masseto

Masseto

Il più rinomato Merlot italiano, realizzato su un vigneto di soli sette ettari e affinato in barrique di rovere francesi.  Noto per i suoi terroirs eccezionali, viene realizzato in quantità estremamente limitate (circa 30mila bottiglie), grazie alla rigorosa selezione e alla filosofia di eccellenza che lo caratterizza.
 
Il primo vino prodotto dal vigneto del Masseto è quello della vendemmia del 1986. Si chiamava semplicemente “Merlot”. Il nome Masseto è apparso in etichetta con la vendemmia del 1987.

4. Tenuta Ornellaia  Ornellaia

Dal 2005, Axel Heinz è l’enologo in Ornellaia e ha portato il marchio a un livello internazionale. Nato a Monaco di Baviera da madre francese e padre tedesco, Heinz ha studiato enologia a Bordeaux, dove ha iniziato la sua carriera enologica.

5. Marchesi Antinori

Solaia

Solaia nasce quasi per caso nel 1978, con la vinificazione di una produzione eccedente di Cabernet Sauvignon. Il Marchese Piero Antinori assieme all’enologo di fama mondiale Giacomo Tachis, decidono di raccogliere e vinificare separatamente questo vitigno internazionale.

Vennero prodotte circa 3600 bottiglie che presero il nome di Solaia, termine derivante dalla collina più assolata del vigneto in cui provengono le uve. Solaia proviene da circa 20 ettari vitati ed è frutto solo delle migliori annate (proprio per questo non è stato prodotto nei millesimi 1980, 1981, 1983, 1984 e 1992).

I vini italiani più ricercati online dalla community di Ethyly

Ethyly ha confrontato i vini più ricercati online su Wine Searcher con quelli più ricercati dalla nostra community. Nella lista dei vini più ambiti e ricercati dalla community di Ethyly emergono il Pergole Torte e il Barolo Giacomo Conterno rispetto al Masseto e al Solaia.

Montevertine

Pergole Torte

Pergole Torte è stato il primo Sangiovese in purezza della zona di Radda in Chianti.
 
L’azienda Montevertine è stata acquistata nel 1967 da Sergio Manetti, un industriale siderurgico di Poggibonsi, che amava trascorrervi le vacanze.
 
Le etichette dei suoi vini sono capolavori realizzati dall’artista Alberto Manfredi, aggiungendo un tocco artistico a questa straordinaria creazione vinicola.

Giacomo Conterno

Barolo Monfortino

La Riserva Monfortino, prodotta dalla rinomata cantina Giacomo Conterno, ha una storia che affonda le radici nel 1924.
 
Giacomo Conterno, figlio di Giovanni, ha dato vita a questa etichetta iconica producendo per la prima volta la Riserva Monfortino.
 
Nel 1974, l’acquisto del cru “Francia” a Serralunga d’Alba ha segnato un momento chiave, conducendo l’azienda a concentrarsi esclusivamente sulla lavorazione dei propri vigneti.

6 fattori che rendono questi vini unici e ricercati

Vini come Sassicaia, Tignanello, Solaia e altri menzionati sono considerati tra i più ricercati per diverse ragioni, che spesso combinano fattori di qualità, storia, riconoscimenti e appeal per i collezionisti.

Scopri i 6 fattori principali:

Sei alla ricerca di uno vino particolare? 

Pubblicare un annuncio di ricerca su Ethyly è il modo più efficace per trovare quel vino che ti sfugge.

Una volta pubblicato l’annuncio, informeremo immediatamente tutti i nostri venditori, e sarai avvertito non appena saranno disponibili nuovi risultati in linea con la tua ricerca.

Torna in alto

Guida alle migliori annate

Vuoi scoprire le migliori annate? Lasciaci la tua email per ricevere la guida completa!

Grazie per esserti iscritto

Qualcosa è andato storto. Riprova più tardi